Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO 

di RCI SRL

Ultima modifica: 22 Ottobre 2016

Grazie per l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi («Servizi»). I Servizi sono forniti da RCI SRL con sede in Via Roberto Lepetit n.8/10 – 20124 Milano (Italia). Utilizzando i nostri Servizi, l’utente accetta i presenti termini e le condizioni d’uso (in breve i “Termini”). Si prega di leggerli con attenzione. SE NON RITIENE DI ACCETTARE i TERMINI, PER FAVORE INTERROMPA LA VISIONE DI QUESTO SITO WEB.

I nostri Servizi, qualora si presentino tra loro eterogenei, talvolta potrebbero trovare applicazione altri termini aggiuntivi o requisiti relativi a prodotti specifici (inclusi requisiti relativi all’età). I termini aggiuntivi saranno disponibili con i relativi Servizi e faranno parte del contratto stipulato con noi dall’utente in caso di utilizzo di tali Servizi. Qualora una specifica previsione nei presenti Termini si rivelasse inapplicabile, tale inapplicabilità non si estenderà alle altre previsioni.

Utilizzo:

È necessario seguire tutte le norme messe a disposizione dell’utente all’interno dei Servizi.

I nostri Servizi non devono essere utilizzati in modo improprio. Ad esempio, è vietato interferire con i nostri Servizi o tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dall’interfaccia e dalle istruzioni da noi fornite. È possibile utilizzare i nostri Servizi solo nei modi consentiti dalla legge, incluse le leggi e le normative vigenti sui controlli delle esportazioni e delle riesportazioni. Potremmo sospendere o interrompere la fornitura dei nostri Servizi all’utente qualora questi non rispettasse i nostri termini o le nostre norme oppure qualora stessimo effettuando accertamenti su un caso di presunto comportamento illecito.

Con l’utilizzo dei nostri Servizi, l’utente non diventa titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale sui nostri Servizi o sui contenuti a cui accede. È vietato utilizzare i contenuti provenienti dai nostri Servizi senza aver ottenuto l’autorizzazione dal proprietario o ove non sia consentito dalla legge. I presenti termini non concedono all’utente il diritto di utilizzare alcun marchio o logo impiegato nei nostri Servizi. È vietato rimuovere, oscurare o alterare eventuali note legali visualizzate nei nostri Servizi o insieme ad essi.

Alcuni dei nostri Servizi sono disponibili sui dispositivi mobili. Tali Servizi non devono essere utilizzati qualora possano distrarre e causare violazioni del codice della strada o delle leggi sulla sicurezza.

Modifica dei Termini:

RCI SRL può, in qualsiasi momento e senza preavviso, modificare questi termini e condizioni (definite in breve “Termini”), o può limitare o negare l’accesso a questo sito web, o modificarne il contenuto. Si consiglia di visitare periodicamente questa pagina per consultare i Termini eventualmente aggiornati. Le presenti Condizioni sono applicabili a tutti i siti web di RCI SRL pubblicati in Italia. Al momento di ogni nuova consultazione di questo sito, si prega di leggere i Termini e l’informativa sulla privacy applicabili a tale sito web, per assicurarsi di averli correttamente compresi e di accettarli prima di porseguire la consultazione.

In caso di conflitto tra i presenti termini e i termini aggiuntivi relativi a determinati prodotti o servizi acquistabili tramite il sito web, prevarranno i termini aggiuntivi.

Applicabilità:

Le informazioni e le immagini visualizzate sul sito web, compresi, senza limitazione, i prezzi dei prodotti, le specifiche, la garanzia e/o ogni altra informazione riferibile ai prodotti e servizi trattati nel sito web e venduti, fanno riferimento alle norme in vigore per i prodotti commercializzati in Italia e nell’Unione Europea.

Utilizzo limitato e copyright:

Tutte le immagini, clip audio e video, riproduzioni fotografiche, la grafica, link, l’architettura del sito web, il formato, le strutture di layout e i dati pubblicati, oltre a tutti gli altri elementi contenuti nel sito web sono protetti da diritto d’autore se non diversamente specificato e non possono essere utilizzati in alcun modo, salvo quanto previsto nei presenti Termini o nei singoli testi contenuti nel sito, senza previa autorizzazione scritta della RCI SRL. Le immagini riferibili a persone e/o luoghi e/o prodotti e/o RCI SRL, sono di proprietà o utilizzati su licenza da RCI SRL. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questi materiali può violare il diritti d’autore, su marchi e marchi registrati, le leggi sulla privacy e/o altre leggi applicabili. Gli utenti possono navigare su questo sito e scaricare o stampare una copia del materiale visualizzato sul sito web esclusivamente per uso personale e non per la ridistribuzione a terzi, e ciò in qualsiasi forma ad oggi o in futuro disponibile, salvo il preventivo consenso scritto da parte di RCI SRL. Tale consenso limitato ai testi e alle immagini a cui di volta in volta si riferirà, decade automaticamente in caso di violazione di uno qualsiasi dei Termini di cui al presente documento.

Qualora l’utente ritenesse che qualcuno stia violando il suo copyright e desiderasse segnalarcelo tramite l’area “contatti”. Chi trasmette in qualsiasi forma materiale di qualsiasi tipo al presente sito web e/o alle caselle di posta elettronica indicate e in uso nel presente sito web, dichiara che tale materiale non viola alcuna legge, norma o regolamento nazionale o internazionale e dichiara di assumersi personalmente ogni responsabilità nei confronti di terzi qualora tale dichiarazione risulti non veritiera o siano avanzate da terzi, in qualsiasi momento, richieste di risarcimento o siano avanzate contestazioni di qualsiasi tipo. Per il materiale trasmesso/inviato in ogni forma a questo sito e alle caselle di posta elettronica in esso contenute e/o pubblicizzate, l’utente dichiara di avere letto e di accettare quento indicato nei presenti “Termini”, con specifico riferimento alla successiva voce “invii”.

Avvertenze e Garanzie:

Tutti i dati contenuti sul sito web relativo a prodotti o servizi di terze parti, con ciò compresi –  ma non limitatamente ad essi – i prezzi, la disponibilità del servizio o del prodotto, le caratteristiche del prodotto e/o la copertura del servizio, se del caso, devono essere verificate direttamente con le terze parti produttrici e/o esecutrici del servizio. RCI SRL, in qualsiasi momento e senza preavviso, si riserva di modificare i dati visualizzati sul sito. Per quanto RCI SRL confermi il proprio impegno nell’aggiornare periodicamente le informazioni pubblicate sui propri siti, ivi compreso questo, non tutte le informazioni pubblicate possono essere aggiornate e attuali. RCI SRL non garantisce l’accuratezza o l’affidabilità dei dati pubblicati, in specie se riferiti a documenti di terze parti o ricavati da studi esterni e/o da mezzi stampoa e ricerche non svolte direttamente. RCI SRL non è responsabile per ogni genere di danno o pregiudizio causato o riferibile anche indirettamente da dati e contenuti in questo sito web. Tranne nei casi espressamente definiti nei presenti termini o nei termini aggiuntivi, né RCI SRL né i suoi fornitori o distributori rilasciano specifiche garanzie in relazione ai Servizi erogati dal o tramite o in ragione dell’esistenza del sito web e dei contenuti del sito stesso. Ad esempio, non rilasciamo alcuna garanzia sui contenuti nei Servizi, sulla specifica funzione dei Servizi e sulla loro affidabilità, disponibilità o capacità di soddisfare le esigenze dell’utente. I Servizi sono forniti «così come sono». Questo sito è integralmente fornito all’utenza della rete internet e ai consultatori “così come è” e “come disponibile”.

Alcune giurisdizioni prevedono determinate garanzie, come la garanzia implicita di commerciabilità, di idoneità a uno scopo particolare e dall’evizione. Nella misura consentita dalla legge, escludiamo tutte le garanzie. RCI SRL non garantisce specificamente, ma non solo, la continuità di accesso a questo sito web e non garantisce che esso possa essere privo di errori. NESSUNA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA È FORNITA IN RELAZIONE ALLA DISPONIBILITA’, PRECISIONE, AFFIDABILITÀ O CONTENUTO delle pagine del sito, INCLUSE (MA NON SOLO) LE GARANZIE RIFERIBILI A QUANTO ESPRESSO DA MARCHI, DATI, ARTICOLI E TITOLI, o garanzie di commerciabilità o idoneità dei prodotti per SPECIFICI SCOPI. RCI SRL NON SARÀ RESPONSABILE PER DANNI IN GENERE, IVI COMPRESI A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON LIMITATIVO QUELLI DIRETTI, INDIRETTI, ACCIDENTALI, SPECIALI, CONSEQUENZIALI O PUNITIVI, PERDITA DI PROFITTI, PERDITE DI RICAVI, PERDITE PER INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ DERIVANTI DALL’UTILIZZO O INCAPACITA’ DI UTILIZZARE QUESTO SITO O I PRODOTTI E SERVIZI IN ESSO TRATTATI, ANCHE NEL CASO IN CUI RCI SRL POSSA ESSERE STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITA DEL NASCERE DI POTENZIALI DANNI A TERZI.

Nella misura consentita dalla legge, la responsabilità totale di RCI SRL e dei suoi fornitori e distributori in merito a qualsiasi reclamo presentato ai sensi dei presenti termini, inclusi i reclami per qualsiasi garanzia implicita, si limita alla somma a noi versata dall’utente per l’acquisto di prodotti e/o servizi (o, a nostra discrezione, a una nuova fornitura dei prodotti o Servizi). RCI SRL non si assume alcuna responsabilità e / o non sarà perseguibile per eventuali danni o virus che possono infettare il computer dei visitatori di questo sito web o altre proprietà a causa di, o derivante dall’uso o dall’accesso a questo sito web.

Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione di determinate garanzie o limitazioni di responsabilità, pertanto le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili a tutti gli utenti del presente sito web. La responsabilità di RCI SRL deve, in ogni caso, essere limitata nella misura più ampia consentita dalla legge applicabile. Siamo consapevoli che in alcuni Paesi l’utente potrebbe godere di diritti legali in quanto consumatore. Qualora l’utente utilizzasse i Servizi per uno scopo personale, nulla nei presenti termini o negli eventuali termini aggiuntivi limiterà i diritti legali dei consumatori, a cui non è possibile rinunciare per contratto (si veda anche: “Legge applicabile”).

 

Collegamenti/link e titolarità dei contenuti:

RCI SRL può includere collegamenti ad altri siti su Internet che sono appartenenti o attivati da terzi. L’utente visita tali siti di terze parti a proprio rischio e pericolo e dovrebbe rileggere i termini e le condizioni d’uso di tali siti, e determinare se accettarli, prima di proseguire la navigazione. RCI SRL non controlla tali siti e non si assume alcuna responsabilità per il loro contenuto. Il collegamento ad un sito non- RCI SRL non implica che RCI SRL ne approvi il contenuto o i prodotti o i servizi in esso descritti o venduti.

 

Invii:

Qualsiasi comunicazione o materiale trasmesso al sito web e/o alle caselle di posta elettronica indicate e in uso nel presente sito web (incluso dati, risposte, domande, commenti, suggerimenti, idee, progetti, ordini, immagini, clip audio e video, riproduzioni fotografiche, richieste o simili) saranno trattati come non confidenziali e privi di diritti di proprietà, copyright o limitazioni d’uso. Tutti i materiali trasmesse al sito web diventano di proprietà di RCI SRL e potranno da essa essere pubblicati e/o essere utilizzati per qualsiasi scopo, anche commerciale. RCI SRL potrà pertanto, a titolo esemplificativo e non limitativo, pubblicare il materiale e / o incorporare qualsiasi concetto in esso descritto/contenuto nei propri prodotti e servizi senza dovere a terzi alcun compenso, senza dover rispettare restrizioni sull’uso, senza riconoscimento della fonte, senza responsabilità qualora tale materiale violi i diritti di terzi non consapevoli dell’invio effettuato al sito. E’ esclusa a riguardo ogni responsabilità verso i terzi in genere, che rimarrà unicamente in capo a chi ha inviato il materiale al sito, il quale effettuando l’invio dichiara di essere unico proprietario di ogni diritto relativo al materiale inviato e di cedere tali diritti a titolo gratuito a RCI SRL. Chi trasmette in qualsiasi forma materiale di qualsiasi tipo al presente sito web e/o alle caselle di posta elettronica indicate e in uso nel presente sito web, dichiara che tale materiale non viola alcuna legge, norma o regolamento nazionale o internazionale e dichiara di assumersi personalmente ogni responsabilità nei confronti di terzi qualora tale dichiarazione risulti non veritiera o siano avanzate da terzi, in qualsiasi momento, richieste di risarcimento o siano avanzate contestazioni di qualsiasi tipo.

 

Legge applicabile:

Questo sito internet è regolato e soggetto alle leggi dello Stato Italiano e, se del caso, ai regolamenti della Comunità Europea.

I tribunali di alcuni Paesi non applicheranno le leggi italiane per determinati tipi di controversie. Qualora l’utente riseda in uno di tali Paesi, esclusivamente laddove sia specificamente esclusa l’applicazione delle leggi italiane, per tali controversie relative ai presenti termini avranno validità le leggi del Paese dell’utente. Altrimenti, in caso di eventuali controversie derivanti dai presenti termini o dai Servizi o a essi correlate, l’utente accetta specificamente che vengano applicate le leggi italiane, escludendo le normative di diritto internazionale, con specifico riferimento al Foro di Parma quale tribunale competente. Analogamente, qualora i tribunali nel Paese dell’utente non gli dovessero permettere di riconoscere la giurisdizione e la competenza dei tribunali italiani, per tali controversie correlate ai presenti termini verranno ritenute sussistere la giurisdizione e la competenza del foro dell’utente. In caso contrario, tutti i reclami derivanti dai presenti termini o Servizi o a essi correlati andranno presentati esclusivamente nei tribunali italiani, con specifica indicazione del Foro competente in Parma, e RCI SRL e l’utente acconsentono alla giurisdizione personale in tali tribunali.

Gli acquisti effettuati da privati italiani che agiscono unicamente nell’interesse personale, sono tutelati dal Codice del Consumo italiano, che recepisce la normativa comunitaria UE. Per gli acquisti effettuati nell’interesse di attività economiche e d’impresa ed in ogni caso in cui venga richiesta la fatturazione, coloro che effettuano l’acquisto dichiarano specificamente di non agire nell’interesse personale come consumatori, rinunciando alla tutela del Codice del Consumo. Ad essi, a titolo esemplificativo e non limitativo, non è applicabile il diritto di ripensamento e l’ordine, una volta effettuato, si intende irrevocabile.

Per informazioni su come contattare RCI SRL, visiti la nostra pagina: “Contatti”.