Il benessere di una comunità passa attraverso il benessere dei singoli cittadini. Ogni vita può cambiare da un momento all’altro ed ognuno di noi può trovarsi improvvisamente in uno stato di necessità.
Un cittadino che vive in un comune in cui qualcuno si prende cura di lui, del suo benessere e provvede ai suoi bisogni, può ritenersi un cittadino fortunato.
Cuore in Comune vuole essere parte di questa grande macchina a sostegno dei cittadini, e vuole essere a fianco di comuni, enti e associazioni, per aiutarli concretamente a migliorare la vita della comunità, soprattutto in questo periodo in cui i fondi erogati da Stato e Regioni sono sempre più ridotti.
Uno dei progetti in cui le società che partecipano alla “mission” Cuore in Comune si sono specializzate, è la fornitura, in comodato gratuito, di un automezzo perfettamente attrezzato per il trasporto di cittadini diversamente abili, persone con ridotta capacità motoria, anziani o bambini.
Questo servizio, già avviato in molti comuni italiani, ha dato grandi soddisfazioni ai Comuni, ai partner, ai sostenitori, oltre ad essere diventato un insostituibile aiuto per i cittadini svantaggiati e le loro famiglie.
Il progetto funziona perché nessun costo è a carico dell’ente a cui viene affidato il mezzo, e l’utente finale ne beneficia gratuitamente: la copertura delle spese del veicolo e la conseguente attivazione del servizio avvengono grazie al sostegno materiale dato dagli imprenditori del territorio, che possono ottenere visibilità sulla carrozzeria del mezzo, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della cittadinanza e la soddisfazione di aver contribuito a migliorare la vita del prossimo, con una spesa per altro totalmente deducibile fiscalmente.