La polisportiva di Gallarate è stata dotata di un defibrillatore di ultima generazione.
Il progetto Armando Curcio Comuni d’Italia ha permesso di far avere al complesso polisportivo Moriggia, gestito dall’Azienda Multiservizi Comunali di Gallarate un defibrillatore innovativo e all’avanguardia, in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento tramite sistema wi-fi e 3G.
Il dispositivo, inoltre, avrà la possibilità di “auto-monitorarsi” per riconoscere eventuali guasti, comunicando i malfunzionamenti ad un centro operativo 24 ore su 24. Il progetto prevede un’importante azione di sensibilizzazione dei cittadini tramite la pubblicazione di un libro sul primo soccorso e sull’uso degli strumenti salvavita. Il libro conterrà anche una mappa dei defibrillatori già disponibili sul territorio comunale e sarà diffuso gratuitamente alle scuole e ai cittadini tramite le attività del territorio che sostengono il progetto.
Una App con gli stessi contenuti sarà poi resa disponibile gratuitamente per essere installata sul cellulare di tutti i cittadini e su tablet e computer, anche grazie alle stesse attività economiche che sostengono l’iniziativa.