Parte a Magenta il progetto “Cuore in Comune” per la tutela della salute, la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del primo soccorso. Il Centro Sportivo del comune di Magenta, gestito dalla Five Soccer Srl, sarà presto dotata, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d’Italia, di un defibrillatore di ultima generazione, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco.
«Per questo – Italo Cagner, amministratore delegato di Five Soccer Srl – abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto che ci permetterà di disporre di uno strumento all’avanguardia, in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento tramite sistema wi-fi e 3G». Inoltre il dispositivo sarà in grado di “auto-monitorarsi” per verificare eventuali possibilità di malfunzionamento ed essere immediatamente assistito da un centro operativo 24 ore su 24.
Perché capita purtroppo che nel momento del bisogno, quando è in gioco una vita, gli strumenti salvavita in dotazione alle strutture pubbliche e private possano non essere perfettamente funzionanti. Alcune di quelle che abbiamo hanno addirittura 15 anni e sono soggette all’usura del tempo. «Averne uno di ultima generazione ci permette, in caso di arresto cardiaco, di agire immediatamente: ogni minuto che passa in attesa dell’ambulanza senza un adeguata assistenza, le possibilità di sopravvivenza diminuiscono del dieci per cento», conclude Cagner.