Guarda il video della cerimonia
Un defibrillatore, un libro e una app per aumentare la sicurezza dei cittadini
In data 28 Giugno 2018 il progetto “Cuore in Comune” è arrivato anche a Fermo. A essere coinvolta è stata la piscina comunale gestita dalla Fermo Nuoto e Pallanuoto Asd. che ha ricevuto, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d’Italia, un defibrillatore di ultima generazione, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco.
“Il defibrillatore è stato posizionato al piano superiore, di fronte alla vasca piccola – ci spiega Marco Cicconi, presidente della Fermo Nuoto e Pallanuoto Asd – mediamente accedono ai nostri impianti dalle 250 alle 300 persone al giorno: gli adulti alla sera e i bambini a pomeriggio, ma serviamo tutte le fasce di età, compresi disabili e anziani e al mattina arrivano i ragazzi delle scuole. Per noi, questo progetto di Cuore in Comune è davvero importante. Avevamo già un defibrillatore, ma con questo nuovo mezzo ora abbiamo servito anche il piano superiore, che ne era sprovvisto, dove troviamo anche la tribuna.
Vorrei ringraziare la vostra azienda per averci messo a disposizione questo defibrillatore, finalizzato a elevare ulteriormente il livello di sicurezza della nostra struttura. La presenza di un defibrillatore è indispensabile – sottolinea Cicconi – soprattutto se, come questo, è in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento e di “auto-monitorarsi” per verificare eventuali possibilità di malfunzionamento per poter essere immediatamente assistito da un centro operativo 24 ore su 24».
Leggi gli articoli della Rassegna Stampa