Giunge a compimento sul territorio Bolognese il grande progetto “Cuore in Comune” per la tutela della salute, la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del primo soccorso. Grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d’Italia, arriva nella piscina-palasport comunale “A.Ruggi” di Imola un nuovo defibrillatore di ultima generazione per la sicurezza dei cittadini e delle famiglie che ogni giorno frequentano le strutture sportive della provincia.
Martedì 12 Dicembre alle 12.00 presso la piscina-palasport “A.Ruggi” si è tenuta la Cerimonia di consegna del defibrillatore, traguardo che sancisce il successo di questo progetto. «Per questo – afferma Muscari Lorenzo, Direttore della Struttura – abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto che ci permette di disporre di uno strumento all’avanguardia, in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento tramite sistema wi-fi e 3G».
Il dispositivo sarà infatti in grado di “auto-monitorarsi” per verificare eventuali possibilità di malfunzionamento ed essere immediatamente assistito da un centro operativo 24 ore su 24.
“In una struttura grande come quella di Imola, la quale conta una piscina coperta (con all’interno due vasche), un salone palasport, tre palestre, una sala pesi, ed è teatro giornaliero di allenamenti, partite e attività sportive anche agonistiche, la disponibilità di uno strumento che possa salvar la vita a chi ne ha bisogna diventa indispensabile”.
Il progetto partito qualche mese fa prevedeva di dare alla Ge.Im.S., Gestione Impianti Sportivi, un defibrillatore da inserire all’interno della struttura. Questo nuovo dispositivo permetterà al personale delle strutture di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco, malore che purtroppo può colpire chiunque.
Leggi l’articolo dalla rassegna stampa